martedì 26 agosto 2008

Quando i bicchieri contano….


Bevendo ci si sente più “sciolti”, l’alcol aiuta a sentirsi disinibiti, allegri, sembra facile parlare e ridurre le distanze con l’altro sesso… “rimorchiate?
Inizialmente può facilitare ma se si esagera c’è il rischio di rovinarsi la serata. Riconoscete quando fermarvi o vi lasciate trascinare dalle situazioni?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Capisco che i primi effetti di una sbronza possono essere piacevoli ma bisogna anche pensare ai postumi o conseguenze di tale sbornia...è un'arma a doppio taglio perchè se da un lato ci si sente più sciolti e sicuri di sè nel momento in cui si crede di avere rimnorchiato una ragazza, dall'altro è difficile che si possa ricordare il suo viso o il suo nome il giorno dopo ed è pure difficile che ci si possa sentire in forma, senza mal di testa, senza nausea e mal di stomaco...ma ne vale la pena??? Non credo. A presto ragazzi. Giuliano

Anonimo ha detto...

Bere alcol è un modo illusorio per sconfiggere la timidezza e quella spiacevole sensazione di inadeguatezza che si può provare quando ci si trova in determinate circostanze...per esempio quando si sta in mezzo alla gente, quando si conoscono le ragazze, quando si sta con i propri amici oppure quando si cerca di non pensare a qualcosa che fa soffrire...

In tutte queste situazioni molte persone abusano di alcol sperando in qualche modo di sconfiggere, se pur momentaneamente, questo senso di inadeguatezza ed incapacità "...non ce la faccio...non sono all'altezza...non ci riesco...".

In realtà le cose stanno diversamente...non sono le sensazioni ed emozioni che si provano ad essere sbagliate, quanto il modo con cui esse vengono gestite.

Bevendo alcol in misura smodata o assumendo qualsiasi altra sostanza stupefacente significa semplicemente EVITARE di affrontare i propri problemi e PEGGIORARE la propria situazione da qualsiasi punto di vista: fisico e psicologico, emotivo e relazionale, scolastico e lavorativo, economico e giuridico.

Non bisogna scacciare queste emozioni e sensazioni che si provano ma cercare di gestirle in modo più efficace...la prima cosa da fare è NON BERE e poi parlarne con qualcuno che ci vuole bene, che pensiamo sia migliore di noi e, se questo non basta, rivolgerci ad una figura esperta...

Affrontare i problemi o situazioni inadeguate senza l'ausilio dell'alcol è una cosa che ci deve far onore! Non è poi così difficile...basta solo forza di volontà e magari qualche buon amico che ci sostenga e dia coraggio. Può diventare una sfida con noi stessi, un obiettivo da raggiungere!

Affrontare le cose con lucidità genera un enorme senso di soddisfazione soprattutto quando ci accorgiamo di averle risolte!

Provare per credere.

Ciao. Giuliano

Anonimo ha detto...

dipende dalla serata: ci sono delle volte in cui sono più sciolta, altre volte faccio delle figuracce perchè sono troppo sciolta e altre ancora c'ho la balla triste e rovino la serata a me e alle mie amiche che mi devono stare a consolare.

Anonimo ha detto...

ma per pigliare forse ci serve altro...un bel macchinone e un portafoglione..poi se ti aiuti con un paio di bevute ci stai dentro...

Anonimo ha detto...

ma se ci fosse una bevanda che mi fà ngarrà..mi ci butto dentro...ma secondo me non esiste...una volta in un capodanno mi so ritrovato a casa alle tre senza capire come c'ero arrivato...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
io penso che l'alcol aiuti a sentirsi spontanei ma finora non mi è mai capitato di esagerare perchè avrei paura di sentirmi male... e poi che figura ci farei davanti ai miei amici?
no..no.. non ci voglio pensare e poi mi è capitato una volta di aiutare una mia amica che invece non ha saputo fermarsi, ha bevuto troppo ed è stata malissimo, dopo non è stato tanto divertente!!!!